REINVENTIAMO LA CITTA’: proposte per far ripartire i nostri territori.

La crisi economica generata dalla pandemia da Coronavirus colpirà tantissime attività e con esse tantissime persone.
Sarà più dura nel Mezzogiorno, dove mancano grossi insediamenti industriali, le catene commerciali, le grandi imprese di sevizi e di comunicazione.
Il tessuto produttivo del Sud e della nostra città è fatto di micro e piccole imprese.
Non è difficile purtroppo, prevedere che a Napoli crescerà il disagio sociale, sta già succedendo.
A dicembre i dati Istat ci dicevano che un quarto della popolazione del nostro paese è a rischio di povertà, nel Mezzogiorno la percentuale sale al 45%.
Come Napoli Bene Comune, riteniamo utile avanzare una proposta all’Amministrazione di Napoli, che riguarda il sostegno alle fasce più deboli della nostra città.
È ormai certo che le scuole non riapriranno prima di settembre, quindi attualmente è sospeso e rimarrà sospeso il servizio di refezione scolastica.
È possibile trovare un modo per riconvertire temporaneamente tale servizio in un servizio di distribuzione di alimenti o pasti per i nuclei familari maggiormente bisognosi?
Si potrebbe aprire un tavolo con le ditte che attualmente gestiscono la refezione e che proprio per questo sono già attrezzate da un punto di vista logistico e in possesso di requsiti sanitari, per capire se c’è una disponibilità in tal senso, affidandone il coordinamento alle municipalità ed ai servizi sociali, che lo hanno già fatto in passato.
Pensiamo che questo sarebbe un modo per essere vicini a chi oggi fa fatica ad andare avanti: offrendo un aiuto per tante famiglie numerose e indigenti, la refezione scolastica era un sostegno importante all’economia domestica. Mantenere in vita un servizio, aiuta anche ad evitare ulteriori licenziamenti o riduzioni di stipendi e collocamenti in cassa integrazione tra i lavoratori addetti al settore.
Crediamo che il Sindaco da sempre vicino ai temi dei beni comuni, possa intervenire e attivare un tavolo per valutare la fattibilità della proposta.

Per Napoli Bene Comune
Melinda di Matteo

Per aderire all’appello scrivici a:
Reinventarelacitta@gmail.com

#ReinventareLaCitta
#UnaMensaPerTutti
#NapoliBeneComune

0 Condivisioni

About Melinda Di Matteo

View all posts by Melinda Di Matteo →