“Contro Macron e Salvini, un’Europa per la gente”: le politiche migratorie secondo Iglesias, Mélenchon, Martins e Søndergaard

Il sito ilcorsaro.info ha tradotto in italiano  il documento congiunto sulle politiche migratorie pubblicato il 18 ottobre 2018 dai leader di Podemos, France Insoumise, Bloco de Esquerda (Portogallo) e Alleanza Rosso-Verde (Danimarca). Ecco alcuni stralci:

“Nell’attuale contesto di polarizzazione, le posizioni di Salvini e Macron, più che rivali, risultano essere totalmente complementari. È esattamente l’assenza di solidarietà europea ciò che, insieme alle politiche di austerità, ha alimentato la xenofobia in tutta Europa negli ultimi decenni, e che ora permette a Salvini di agire contro i migranti in Italia……

La Ue ha enormi responsabilità nell’origine di questi movimenti migratori, a causa delle esportazioni di armi, del saccheggio delle risorse naturali, delle politiche di spoliazione delle ricchezze da parte delle multinazionali o degli accordi di libero commercio che aprono la strada alla corruzione….

Non possiamo neanche abbandonare la lotta per una profonda trasformazione ecologica del sistema produttivo ed energetico: interi territori del nostro pianeta stanno diventando inabitabili….

La nostra soluzione si deve basare sui diritti sociali e sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici come sulla difesa delle nostre istituzioni democratiche e dei principi femministi, LGTBI e antirazzisti. Difendiamo una politica di accoglienza sincera, degna e decente, coordinata tra tutti i paesi europei, così come una politica di cooperazione internazionale, invece degli attuali accordi di libero commercio….

Questa è la nostra priorità: costruire un’alleanza internazionale che metta la solidarietà e i diritti sociali al centro della politica e al di sopra di tutto.”

Pablo Iglesias, segretario generale di
Podemos

Catarina Martins, coordinatrice del Bloco
de Esquerda (Portogallo)

Jean-Luc Mélenchon, capogruppo di France
Insoumise nell’assemblea nazionale (Francia)

Søren Søndergaard, deputato di Enhedslisten
– Alleanza Rosso-Verde (Danimarca)

Il testo completo a questo link:

http://www.ilcorsaro.info/altrove-2/contro-macron-e-salvini-un-europa-per-la-gente.html